Avviso per la valutazione di proposte progettuali e l’individuazione di soggetti interessati a proporre percorsi di rigenerazione urbana – immobile Chiasso delle Monache

L’Amministrazione Provinciale rende noto che intende effettuare un’indagine esplorativa per l’individuazione di soggetti interessati a presentare una proposta/più proposte progettuali di rigenerazione urbana.
Lo scopo del presente avviso esplorativo è quello di dar vita ad uno spazio ad uso pubblico, un laboratorio culturale/sociale in cui avviare un’esperienza di coinvolgimento dei cittadini e sperimentare forme di auto-organizzazione aventi lo scopo di intervenire sulle dinamiche sociali cittadine, verificare un approccio integrato e multidisciplinare, dar vita ad un incubatore di idee, un luogo di accoglienza per talenti, competenze, creatività, persone di ogni età che vogliano mettersi in gioco per contribuire ad un progetto di rigenerazione urbana e ad una prospettiva di vita attiva della città.

I progetti dovranno configurarsi come veri e propri percorsi di rigenerazione del centro storico partendo dall’uso dello spazio assegnato per poi essere trasportati all’esterno dello stesso, scommettendo sulla voglia di mettersi in gioco della cittadinanza per far vivere la città.
I progetti potranno abbracciare qualunque ambito di interesse sia esso culturale, sociale, economico, sportivo, artistico, ricreativo, tecnologico, scientifico, partecipativo, turistico. Il principio base è quello di riscoprire luoghi che abbiano smarrito la loro destinazione d’uso, ripensare alla vocazione degli ambiti urbani.

L’Amministrazione Provinciale di Grosseto intende avviare un siffatto progetto sperimentale immaginando la possibilità di replicarlo in altri punti della Provincia di Grosseto in quanto è necessario oggi più che mai creare condizioni per combattere stati di abbandono di luoghi e/o borghi per contrastare l’isolamento sociale e ricreare luoghi di aggregazione, di condivisione e costruzione di idee.
L’immobile individuato per la realizzazione di tale progetto sperimentale, è ubicato in Grosseto, via Chiasso delle Monache n. 9/11; trattasi di un locale di circa 138 mq, posto al piano terra dell’immobile identificato al foglio 165, part. 203 sub 18, attualmente, non utilizzato dall’Ente per finalità istituzionali.

La presente procedura è riservata ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
assenza scopo di lucro;
fondazioni/associazioni, queste ultime riconosciute come persone giuridiche con iscrizione nel relativo registro alla scadenza del presente bando;
finalità culturali e/o civiche;
sede legale e/o operativa e/o che svolgono la loro attività principale nel territorio della Provincia di Grosseto;
È possibile presentare un unica domanda da parte di più soggetti purché in possesso dei requisiti di cui ai punti precedente. Sono espressamente esclusi i partiti politici e le organizzazioni sindacali. Tutti i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti di idoneità morale per poter contrarre con la P.A.
Potranno essere candidati ideali coloro che proporranno la realizzazione di progetti/interventi/iniziative attività e servizi in uno o più dei seguenti campi:
storico/culturale
sociale
economico
sportivo
ricreativo
artistico
tecnologico
scientifico
partecipativo
turistico
ambientale, paesaggistico.

Scadenza: le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 14 novembre 2023.
Per scaricare l’intera documentazione di gara http://hosting.soluzionipa.it/apgrosseto/pratiche/dett_registri.php?sezione=provvDirigenti&id=6226&codEstr=P_DIR&CSRF=7fb5fd27a8a7fac7d3326622d42aef03