Organi e uffici

Presidente, Consiglio provinciale, Assemblea dei sindaci, Commissione provinciale, incarichi e nomine di rappresentanti della Provincia.

Gli organi della provincia

Ai sensi della Legge di riforma delle Province (Legge 56/2014) il Presidente è eletto non più direttamente dai cittadini ma dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni del territorio. Ha la rappresentanza legale dell’Ente, convoca e presiede il Consiglio provinciale e l’Assemblea dei Sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici provinciali ed all’esecuzione degli atti, svolge tutte le funzioni attribuite dallo Statuto dell’Ente. Il Presidente della Provincia dura in carica quattro anni e svolge il suo incarico a titolo gratuito.
Il Consiglio Provinciale è organo di indirizzo e controllo, propone all’Assemblea dei Sindaci il nuovo Statuto, approva regolamenti, piani e programmi, approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal Presidente della Provincia, esercitare le funzioni attribuite dallo Statuto dell’Ente.

Ai sensi della Legge di riforma delle Province (Legge 56/2014) è composta dai sindaci dei Comuni appartenenti alla Provincia. Ha poteri propositivi, consultivi e di controllo secondo quanto disposto dallo Statuto dell’Ente. L’Assemblea dei sindaci adotta o respinge lo Statuto proposto dal Consiglio e le sue successive modificazioni con i voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni compresi nella Provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente. L’Assemblea dei sindaci esprime, altresì, parere sugli schemi di Bilancio presentati dal Consiglio provinciale. I componenti dell’Assemblea dei sindaci svolgono il loro incarico a titolo gratuito.

Commissioni provinciali

Le Commissioni consiliari esercitano funzioni consultive e preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari e di controllo sull’attività dell’Amministrazione provinciale, presentano al Consiglio provinciale le relazioni e le proposte sugli oggetti loro definiti, nonché i documenti che ritengono opportuni nelle materie di cui trattasi.

Gli uffici della provincia