Storia e Territorio

La provincia in numeri

La Provincia di Grosseto si estende su una superficie di 4.503,13 kmq e risulta essere la più vasta in assoluto della Toscana nonché la diciassettesima (17 a ) d’Italia su centosette (107) Province.

Sono ventotto (28), invece, i Comuni che compongono il territorio provinciale e Grosseto, che conta circa 82.000 abitanti, ne è il capoluogo.

I residenti provinciali sono circa 217.000 e collocano la Provincia di Grosseto all’ottantacinquesimo (85°) posto nazionale.

La media abitante per kmq è di appena 48 residenti, la terza più bassa d’Italia. Dunque, la caratteristica della Provincia di Grosseto è quella di estendersi su un territorio molto vasto, ma scarsamente popolato.

Confini

La Provincia di Grosseto si trova nella parte più meridionale della Toscana e a Nord-Ovest confina con le Province di Livorno (lungo la fascia costiera) e di Pisa (internamente, nella zona delle Colline Metallifere).

A Nord e ad Est, poi, la Provincia confinante è quella di Siena, mentre a Sud il torrente Chiarone divide la Provincia di Grosseto da quella di Viterbo (Lazio). Infine, a Ovest c’è il mar Tirreno nel quale troviamo le isole del Giglio e di Giannutri oltre agli isolotti Formica di Burano e Formiche di Grosseto, tutte entità appartenenti a livello geografico all’Arcipelago Toscano, ma amministrativamente alla Provincia di Grosseto.

Storia

Nel 1766 venne istituita la Provincia Inferiore Senese da Pietro Leopoldo I, granduca di Toscana e futuro imperatore d’Austria come Leopoldo II. Nel 1825, invece, la denominazione provinciale divenne quella di Compartimento Grossetano, mentre nel 1861, con l’Unità d’Italia, nacque ufficialmente la Provincia di Grosseto.

Va detto che in passato il territorio provinciale è stato più vasto rispetto a quello attuale. Infatti, dal 1834 al 1860 i Comuni della Val di Cornia, cioè Campiglia Marittima (al tempo con l’attuale territorio comunale di San Vincenzo), Monteverdi Marittimo, Piombino, Sassetta e Suvereto passarono dalla Provincia di Pisa al Compartimento Grossetano.

Nel 1860, però, detti Comuni tornarono sotto la Provincia di Pisa, per poi passare, nel 1925, sotto quella di Livorno ad eccezione di Monteverdi Marittimo. Nel 1970, invece, il Comune di Piombino cedette a quello di Follonica la zona denominata Prato Ranieri che divenne così parte della Provincia di Grosseto.