Il governo del territorio è caratterizzato da attività che concorrono ad indirizzare, pianificare e programmare i diversi usi e trasformazioni del territorio urbano ed extraurbano, con riferimento agli interessi collettivi e alla sostenibilità nel tempo. Tra le attività più significative a livello regionale, provinciale e comunale si ricordano gli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica che contengono obiettivi, indirizzi generali ed azioni strategiche di sviluppo e di tutela del territorio, nel principio dello sviluppo sostenibile.
La Provincia esercita le funzioni in materia, nel rispetto della pianificazione e programmazione di livello regionale, attraverso il Piano Territoriale di Coordinamento (PTC), i piani e i programmi di settore (quali ad esempio il Piano provinciale delle Aree Sciistiche, programmazione in materia di trasporto pubblico locale), nonché mediante l’esercizio di funzioni autorizzative, di controllo, monitoraggio, nonché di partecipazione al sistema geografico regionale per l’aggiornamento continuo dei dati territoriali.
Al Piano Territoriale di Coordinamento ed ai Piani di Settore approvati dalla Provincia di Grosseto si conformano gli strumenti della pianificazione territoriale e gli strumenti della pianificazione urbanistica comunali.
In particolare la Provincia, attraverso i propri uffici, gestisce:
· il PTC e cura i relativi aggiornamenti, fornisce apporti e contributi tecnico-amministrativi, urbanistici, su gli assetti territoriali a tutti i Comuni del territorio provinciale, anche tramite la stesura di Protocolli di Intesa e Accordi di Pianificazione per l’approvazione dei Piani Strutturali e dei Piani Operativi comunali.
· la pianificazione di settore provinciale (piano degli impianti e percorsi fissi per uso fuoristrada veicoli a motore, piano aree scistiche attrezzate, ecc…) che i Comuni recepiscono nei propri strumenti urbanistici;
. l’aggiornamento e la divulgazione, a chiunque ne abbia interesse, di cartografia tematica e di base informatizzata, per la promozione delle conoscenze e per la gestione delle risorse territoriali.
· la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sui Piani Provinciali quale strumento propedeutico alle scelte da compiersi per le trasformazioni sul territorio;
. le attività di tutela e valorizzazione dei beni ambientali di interesse geologico (geositi)
· la definizione delle aree di protezione ambientale per le concessioni delle acque minerali e termali rilasciate dai Comuni;
. il monitoraggio edilizio – urbanistico
Materie
- APPROVAZIONE ed efficacia Piano territoriale di Coordinamento Provinciale
- ADOZIONE Piano Territoriale di Coordinamento provinciale
- Garante provinciale dell’informazione e della partecipazione per il governo del territorio
- Piano territoriale di coordinamento approvato con DCP n. 20/2010
- Valutazione Ambientale Strategica
- Osservazioni su Atti di Governo del Territorio
- Avvisi Conferenze di Copianificazione
- Pareri ai Programmi Aziendali Pluriennali di Miglioramento Agricolo Ambientale
- Controllo Urbanistico-edilizio
- Piani di Settore e Cartografia SIT
- Circolazione fuori strada dei veicoli a motore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.