La Provincia esprime contributi, osservazioni sugli Atti di Governo del Territorio, che si articolano in Strumenti della Pianificazione Territoriale e Strumenti della Pianificazione Urbanistica, e sulla relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Gli Strumenti della Pianificazione Territoriale che regolano il territorio di Regione, Province e Comuni sono così definiti:

• Piano di Indirizzo Territoriale Regionale (che ha anche valenza di Piano Paesaggistico) e sue varianti

• Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali e loro varianti

• Piani Strutturali Comunali e loro varianti

Gli Strumenti della Pianificazione Urbanistica che regolano il territorio dei Comuni sono così definiti:

• Piano Operativo Comunale e sue varianti

• Piani Attuativi e loro varianti.

La Provincia fornisce i propri contributi anche sui Piani dei Parchi e sui Piani di Settore di Regione, Province e Comuni.

La Provincia collabora con gli altri Enti competenti per il governo del territorio in rapporto reciproco di sinergia favorendo lo scambio delle conoscenze per il miglioramento progressivo della qualità tecnica degli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica e fornisce supporto tecnico ai Comuni che ne facciano richiesta per attività inerenti la pianificazione territoriale, in relazione al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTC) ed alla disciplina che riguarda in generale il governo del territorio .

L’attività si completa anche nella partecipazione a Conferenze di vario tipo (Copianificazione, Paesaggistiche, interistituzionali, ecc..)  a cui partecipa assieme alla Regione Toscana, ai Comuni interessati e alla Soprintendenza per il paesaggio nei territori vincolati.

argomenti

Responsabile del Servizio Mobilità, Territorio e Ambiente