Qui di seguito si riportano i Pianificazione di settore di competenza provinciale e le principali attività relative alla gestione del sistema informativo territoriale (SIT): 

PIANI DI SETTORE

  • Il “Piano Provinciale delle Aree Sciistiche attrezzate” (detto anche “Piano neve”) di cui alla LRT 93/93. Il piano è stato approvato con DCP n. 8 del 04.03.2002 e riguarda tutto il comprensorio sciistico del Monte Amiata. Con le direttive regionali per la formazione del Piano emanate con DCRT n. 23 del 31.01.1995, alla Provincia di Grosseto fu infatti demandata la competenza di adottare e approvare il Piano anche con riferimento alla parte del  territorio del Monte Amiata ricadente nella Provincia di Siena. Il Piano individua e classifica le piste da sci e gli impianti di risalita e detta le norme attuative per gli interventi da attuare nel comprensorio;
  • Il “Piano Provinciale dei percorsi fissi e degli impianti fissi per la circolazione  fuori strada dei veicoli a motore” di cui alla LRT 48/94. Il primo stralcio del Piano è stato approvato con DCP n. 15 del 13.02.1998.

BASE INFORMATIVA TERRITORIALE

La Provincia cura la realizzazione, l’aggiornamento e la gestione degli archivi della base Informativa Geografica di propria competenza partecipando alla gestione integrata del sistema regionale previsto dalla Lrt 65/2014. A tal fine provvede ad una diffusione dei dati geografici regolamentata, con garanzia di accesso da parte di tutti i soggetti interessati in forma libera e gratuita.

Negli ultimi anni la Provincia ha attivato la gestione del servizio denominato SIGAV (Sistema Informativo Geografico di Area Vasta) per l’assistenza allo sviluppo del Sistema Informativo Geografico dei comuni con particolare attenzione alla modalità di acquisizione del dato. Lo scopo principale del servizio è la redazione del dato territoriale digitale secondo regole condivise con il sistema regionale e gli standard europei in modo da ottenere nel tempo banche dati territoriali omogenee. Attualmente 4 comuni della Provincia di Grosseto hanno aderito al SIGAV mediante la sottoscrizione di convenzioni (seleziona qui per saperne di più).

Si ricorda che gli archivi prodotti e validati, costituiscono la migliore cartografia tematica ad oggi possibile, ma il lavoro effettuato è comunque suscettibile di eventuali integrazioni e/o aggiornamenti anche con il supporto degli Enti e delle Amministrazioni interessate. Per prendere visione di una parte dei livelli tematici prodotti si invita a consultare il link relativo alla materia “Sistema Informativo Territoriale”. 

argomenti

Responsabile del Servizio Mobilità, Territorio e Ambiente

Geom. Tiziano Romualdi
0564484209
t.romualdi(at)provincia.grosseto(punto)it

Referente UP Strumenti e Atti Territoriali

Gabriele Pisicchio
0564 4844777
g.pisicchio @provincia.grosseto.it