La Provincia di Grosseto, nell’ambito delle proprie competenze, promuove il coordinamento e la cooperazione tra le amministrazioni locali sulle tematiche di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), con l’obiettivo di favorire la semplificazione amministrativa e migliorare il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione.
 
A seguito della Riforma Madia del 2016 e del più recente processo di adeguamento tecnologico dei sistemi informativi avviato nel 2023 dal Dipartimento della Funzione Pubblica – con l’obiettivo di raggiungere la piena interoperabilità entro luglio 2025 – si è reso necessario un cambio di strategia nella governance e nella gestione delle attività.
 

Per accompagnare questo percorso di trasformazione, è stata costituita la Rete Provinciale SUAP, cui hanno aderito i Comuni e le Unioni di Comuni sottoscrivendo apposita convenzione per il triennio 2025-27.

La Rete opera in collaborazione con Netspring, partner tecnologico, per garantire l’adeguamento sia delle componenti tecnologiche che dei modelli organizzativi.

contatti

Dirigente ing. Gianluca Monaci

Tel:0564-484770 email:gianluca.monaci@provincia.grosseto.it

Ufficio Coordinamento e Gestione SUAP
arch. Gianluca Frassinetti
Tel:0564-484735
email: g.frassinetti@provincia.grosseto.it

SEGRETERIA RETE SUAP

e-mail: segreteriaretesuap@provincia.grosseto.it