L’attività di coordinamento degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) nella provincia di Grosseto si radica in un percorso iniziato nel 2002, consolidato nel 2010 con l’istituzione del Coordinamento Provinciale SUAP.
Questo passaggio cruciale è stato formalizzato attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa, che ha visto la partecipazione di numerosi soggetti istituzionali e privati, tra cui la Provincia di Grosseto, i Comuni, le Comunità Montane (ora Unioni di Comuni) e la Camera di Commercio di Grosseto, oggi Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Il Protocollo d’Intesa ha definito obiettivi strategici in materia di semplificazione amministrativa a favore delle imprese, conferendo alla Provincia di Grosseto il ruolo di soggetto coordinatore della Rete Provinciale dei SUAP.
Tale ruolo rientra nelle funzioni istituzionali di assistenza tecnica e amministrativa agli enti locali, come previsto dalla Legge n°56/2014, comunemente nota come Legge Del Rio.
All’interno di questo contesto, Netspring, società “in house” interamente controllata dalla Provincia di Grosseto, riveste un ruolo fondamentale, fornendo assistenza tecnico-informatica agli applicativi che supportano i servizi erogati dalla Provincia ai Comuni aderenti alla Rete Provinciale dei SUAP.