Con la Direttiva Comunitaria 2001/42/CE è stata introdotta la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che ha come obiettivo quello di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente nell’elaborazione di piani e programmi, dalla formazione alla definitiva approvazione. La direttiva richiede quindi una valutazione ambientale secondo criteri di sviluppo sostenibile di determinati piani e programmi che possono avere effetti significativi sull’ambiente.
I piani e i programmi sottoposti alla VAS sono quelli dei settori:
– agricolo, forestale e della pesca
– energetico, industriale e dei trasporti
– della gestione dei rifiuti e delle acque
– delle telecomunicazioni
– turistico
– per la valutazione e gestione della qualità dell’aria ambiente
– della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli
In base alla normativa nazionale e regionale toscana, la VAS prevede lo svolgimento di consultazioni di vari soggetti competenti in materia ambientale ed opportune forme di informazione e di partecipazione del pubblico ai processi decisionali. Nell’ambito di tali processi decisionali, l’Autorità Competente ad esprimere pareri sulle proposte di piani e programmi di competenza della Provincia è il Nucleo unificato provinciale di valutazione e verifica (Nuvap). Sino alla data del 4 Marzo 2016 (data di entrata in vigore della LRT n.17/2016) la Provincia ha svolto le funzioni di Autorità Competente per i comuni che hanno sottoscritto apposita convenzione quali il Comune di Gavorrano, Campagnatico, Massa Marittima, Monte Argentario, Roccastrada e Scansano
Valutazioni attinenti all’attività di V.A.S. degli Enti Locali ed Enti Parco della Toscana sono state pubblicate dalle Regione Toscana il 30/04/2014 (vedi report anno 2014)
argomenti
Presidente NUVAP
Dott.ssa Silvia Petri
Piazza Martiri d’Istia 1, Grosseto
0564 484321
s.petr(at)provincia.grosseto(punto)it