Nell’ambito dell’esercizio delle funzioni attribuite dalla Lrt n. 65/2014 e s..m.i., la Provincia concorre alla formazione ed alla gestione integrata del “sistema informativo geografico regionale” che costituisce il riferimento conoscitivo unitario fondamentale per l’elaborazione e la valutazione degli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica nonché per la verifica dei loro effetti. A tal fine e relativamente alle funzioni fondamentali ad essa attribuite, la Provincia provvede alla raccolta ed elaborazione di dati nonché all’assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, mediante un proprio Sistema Informativo Territoriale (S.I.T. provinciale).

Dal 2014 la Provincia ha attivato un nuovo servizio rivolto ai Comuni, denominato “Sistema Informativo Geografico di Area Vasta” (SIGAV) il cui scopo principale è quello di ottenere dati geografici digitali secondo regole condivise con il S.I.T. regionale e gli standard europei. L’iniziativa intende fornire supporto progettuale ed assistenza tecnica ed operativa ai Comuni favorendo in tal modo interoperabilità, diffusione dei processi di informatizzazione in materia di dati geografici, formazione degli operatori e disponibilità di archivi e dati per il riuso da parte di altri soggetti pubblici, indispensabile per favorire la corenza tra i processi pianificatori, decisionali e gestionali delle diverse amministrazioni.

Negli anni buona parte delle amministrazioni comuali del nostro territorio provinciale hanno aderito al servizio mediante la sottoscrizione di convenzioni, attualmente i comuni aderenti sono:

Comune di Isola del Giglio

Comune di Massa Marittima