UNITA’ PERMANENTE PROTEZIONE CIVILE

Piazza Martiri D’Istia 1 – Grosseto

E-mail: protezionecivile@provincia.grosseto.it

UP TECNICA E SALA OPERATIVA
Ref. Tiziano Aluigi
E-mail: t.aluigi@provincia.grosseto.it

  • GESTIONE SALA OPERATIVA UNICA (protocollo d’intesa Prefettura- Provincia di Grosseto)
  • GESTIONE ATTREZZATURE

UP SISTEMA PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE
Ref. Laura Bianconi
E-mail: la.bianconi@provincia.grosseto.it

  • ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA
  • GESTIONE REPERIBILITA’
  • VOLONTARIATO

Con l’adozione del D.Lgs 1/2018 “Codice della Protezione Civile” sono stati apportati cambiamenti al Sistema Nazionale di Protezione Civile.

La Provincia svolge le seguenti procedure di competenza:

  • Allerta Meteo
  • Supporto ai Comuni in situazione di emergenza
  • Organizzazione delle attività del Centro Situazioni
  • Attività di Pianificazione in materia di Protezione Civile
  • Attività di censimento dei danni in collaborazione con i Comuni e fornire il quadro complessivo alla Regione
  • Organizzazione del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile
PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Approvazione del Piano Provinciale di Protezione Civile in collaborazione con la Prefettura

PROTOCOLLO D’INTESA CON LA PREFETTURA

Collaborazione tra la Prefettura di Grosseto e la Provincia per la gestione e la pianificazione delle emergenze di Protezione Civile a livello provinciale cosi come previsto dal protocollo d’intesa siglato.

PIANI DI EMERGENZA

Collaborazione con la Prefettura di Grosseto per la Redazione di Piani di Emergenza Esterni (PEE) relativi agli impianti industriali presenti nel territorio provinciale.

ALLERTAMENTO METEO

Attuazione dell’ Allertamento Meteo ai sensi della DGRT 395/2015 con particolare riferimento all’art. 19” Competenze della Provincia”

Attività di Monitoraggio Meteo a seguito di emissione Stato di Vigilanza (Cod. Giallo) e/o allertamento meteo (Cod. Arancio/Rosso)

FORMAZIONE

Vengono organizzati incontri con i dipendenti che effettuano la Reperibilità e con i rappresentanti dei Comuni della Provincia di Grosseto relativi alla “Allerta Meteo” e sulla  “Normativa per le attivazioni del Volontariato e Istruttorie per le richieste di rimborso” .

Piano Formativo Volontariato in collaborazione con il Coordinamento e secondo gli standard definiti dal DPC e Regione Toscana.

VOLONTARIATO PROVINCIALE

Il Codice della Protezione Civile (Decreto legislativo n.1 del 02/01/2018)  prevede che  il Servizio nazionale della protezione civile promuove la più ampia partecipazione del volontariato organizzato alle attività di protezione civile e deve essere garantita :

  • l’integrazione del volontariato nell’organizzazione del Servizio nazionale, anche a livello territoriale, regolandone la preparazione, l’attivazione e l’impiego in forma coordinata;
  • la partecipazione del volontariato all’attività di predisposizione ed attuazione di piani di protezione civile ed alle attività di previsione, prevenzione, gestione e superamento delle situazioni di emergenza;

 

La recente Legge Regionale in materia di Protezione Civile, la n. 45 del 25/06/2020, all’art. 8 comma 3, tra i compiti affidati alle Province, prevede il coordinamento a livello provinciale dell’utilizzo del volontariato organizzato di protezione civile per le funzioni attribuite. Nello specifico,l’Ente si dovrà occupare dell’attivazione del volontariato ed il supporto ai Comuni per la gestione ed il superamento dell’emergenza.

In data 15.03.2008 è stato costituito il “COORDINAMENTO PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE“.

Il Coordinamento collabora con la Provincia e dà supporto per manutenzione e movimentazione delle attrezzature, partecipa alla gestione della Funzione di supporto “Volontariato”, collabora per la formazione dei volontari;

Possono aderire al Coordinamento le sole Organizzazioni di volontariato di protezione civile che rientrano nelle tipologie definite dall’art 12, comma 1, della predetta Legge Regionale.

Attualmente sono 29 le associazioni iscritte all’Albo Regionale di Protezione Civile che hanno aderito al Coordinamento.

MODULISTICA

ISCRIZIONE ELENCO REGIONALE

La procedura di iscrizione di nuove organizzazioni (richiesta effettuata esclusivamente dal rappresentante legale) nell’Elenco Territoriale del volontariato di Protezione civile viene effettuata attraverso la compilazione di un apposito formulario denominato:

Procedura formulario denominato: “Domanda d’iscrizione nell’Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile”

https://www.regione.toscana.it/-/iscrizione-di-nuove-organizzazioni

MODIFICA DATI DI ORGANIZZAZIONI GIÀ ISCRITTE

Per modificare i dati nell’Elenco territoriale del volontariato di protezione civile e richiedere le credenziali per un nuovo utente amministratore per l’accesso al SOUP-RT, per le organizzazioni già iscritte, da parte del rappresentante legale (ad esempio: variazione nominativo rappresentante legale – indirizzo sede legale Associazione oppure eliminare o aggiungere sezioni operative).

Procedura Formulario denominato: “Richiesta attivazione nuovo Utente Amministratore o Modifica dei dati gia’ presenti all’interno del sistema Soup-Rt”

https://www.regione.toscana.it/-/modifica-dati-di-organizzazioni-gi%C3%A0-iscritte

NORMATIVA