Polizia Provinciale
La Polizia Provinciale di Grosseto viene costituita come “Corpo” nel 1991, assorbendo al proprio interno le Guardie venatorie ed ittiche già dipendenti dalla Provincia che avevano il compito di presidiare e vigilare sui corsi d’ acqua e sull’esercizio della caccia.
Con l’evoluzione normativa la Polizia Provinciale è diventata assai diversa da quella che era ai suoi albori, raccogliendo l’eredità del passato, evolvendosi ed arricchendosi di contenuti.
Oggi la Polizia Provinciale è una struttura complessa e specializzata composta da donne e uomini chiamati a svolgere funzioni e compiti molto più ampi ed articolati di un tempo, in ambiti che spaziano dalla tutela della fauna e dell’ambiente in senso generale (compreso il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti) alla prevenzione e controllo degli inquinamenti, oltre che in materia, di viabilità e di sicurezza urbana.
I componenti del Corpo di Polizia Provinciale rivestono anche la qualifica di Agenti ed Ufficiali di Polizia Giudiziaria e di Agenti di Pubblica Sicurezza, ed esercitano le funzioni di Polizia Amministrativa e Giudiziaria nell’ambito del territorio provinciale.
Il territorio della Provincia di Grosseto è suddiviso in 2 macrozone individuate come segue:
1) ZONA NORD: territori dei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scarlino, Follonica, Monterotondo, Massa Marittima, Montieri, Gavorrano, Roccastrada , Civitella Paganico, Campagnatico e Cinigiano.
2) ZONA SUD: territori dei comuni di Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio, Capalbio, Manciano, Semproniano, Castell’Azzara, Pitigliano, Sorano, Magliano, Scansano, Roccalbegna, Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora e Seggiano.
Per eventuali segnalazioni si faccia riferimento alla sezione “Uffici”.
Il numero di telefono di emergenza 366 6142188 attivo h24 (Polizia provinciale) può essere utilizzato dal cittadino per richiedere interventi anti-bracconaggio venatorio e ittico, per segnalare eventuali situazioni.