Skip to content

Progetto RICREA: a Casa Ximenes martedì 26 novembre il secondo incontro partecipativo

Home / Notizie

Progetto RICREA: a Casa Ximenes martedì 26 novembre il secondo incontro partecipativo

Proseguono le attività alla Diaccia Botrona nell’ambito del progetto RICREA, promosso dalla Provincia di Grosseto per la salvaguardia e la valorizzazione di questa preziosa area umida.
Dopo il successo dell’escursione di sabato 16 novembre e del primo incontro tenutosi martedì 19, il secondo laboratorio partecipativo, si terrà martedì 26 novembre, dalle 16 alle 19, presso la Casa Ximenes. L’incontro è aperto a tutti coloro che apprezzano e frequentano la Diaccia Botrona e desiderano contribuire al suo futuro. Per partecipare, è possibile registrarsi qui:https://indagini.simurgricerche.it/index.php/312282?newtest=Y&lang=it

Gli appuntamenti successivi saranno martedì 10 dicembre, sempre alla Casa Ximenes dalle 16 alle 19, e martedì 17 dicembre, a Grosseto nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia, per l’incontro finale di restituzione.

Nel frattempo, è possibile compilare un breve ma utile questionario on line, per poter dare indicazioni e suggerimenti dal proprio smartphone o pc: https://indagini.simurgricerche.it/index.php/484577?newtest=Y&lang=it

Il progetto Interreg Marittimo RICREA promuove attività volte alla definizione del Piano d’Azione del “Contratto di area umida” della Diaccia Botrona, un percorso condiviso per individuare interventi e strategie che affrontino le sfide attuali e favoriscano una gestione sostenibile dell’area. Il progetto mira, infatti, a sviluppare un modello di pianificazione innovativo, rappresentato dai “contratti di transizione ecologica”, che coinvolga in modo attivo e responsabile le comunità locali e le istituzioni nella tutela e nella valorizzazione delle risorse ambientali, territoriali e paesaggistiche.

Le notizie della Provincia