Avviso pubblico per il conferimento di n. 2 incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività in materia di Protezione Civile.
Oggetto dell’incarico
La Provincia di Grosseto, deve garantire il corretto espletamento, in applicazione delle funzioni previste dalla normativa Nazionale, D.Lgs 1/2018 “Codice della Protezione Civile”, e dalla normativa Regionale, con particolare riferimento all’art. 8 della Legge Regionale 25.06.2020 n. 45 “Sistema regionale della protezione civile e disciplina delle relative attività”, che definisce le “Funzioni delle province in materia di protezione civile “ sotto riportate:
Previsione e prevenzione dei rischi:
- gestione delle procedure di allertamento mediante la sala operativa provinciale;
- rilevazione, raccolta ed elaborazione dei relativi dati sul territorio provinciale;
- attività di formazione, in concorso con la struttura regionale di cui all’articolo 18;
- in coerenza con i contenuti della deliberazione di giunta regionale di cui all’articolo 11 co. 1, attività di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile a supporto ed integrazione di quella di competenza dei comuni.
Pianificazione provinciale:
- approvazione del piano provinciale e del piano di ambito di protezione civile;
- aggiornamento e verifica periodica del piano provinciale e del piano di ambito di protezione civile, anche mediante apposite esercitazioni;
Vigilanza sulla individuazione, da parte delle proprie strutture di protezione civile, dei servizi urgenti, anche di natura tecnica, da attivare in caso di emergenza:
- supporto ai comuni per la gestione e il superamento delle emergenze di cui all’articolo 7, comma 1, lettera a) del Codice, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 11, comma 3 del Codice medesimo;
- raccordo con la Prefettura territorialmente competente per l’attuazione del piano provinciale e del piano di ambito di protezione civile anche mediante la sala operativa provinciale di protezione civile; coordinamento a livello provinciale dell’utilizzo del volontariato organizzato di protezione civile, per le funzioni di cui al presente articolo;
- raccolta e successiva valutazione delle segnalazioni degli interventi pubblici necessari, a seguito di un evento, effettuate dagli enti locali secondo le indicazioni della struttura regionale di cui all’articolo 18
Il professionista dovrà effettuare:
- attività di gestione, mediante software GIS, di dati territoriali connessi all’attività di protezione civile, piani di ambito, monitoraggio raccolta e gestione dati a supporto dei Comuni
- attività di supporto per la redazione ed aggiornamento dei piani di protezione civile provinciale e di ambito;
- attività inerenti l’utilizzo del portale gestionale regionale per la raccolta e successiva valutazione delle segnalazioni degli interventi a seguito di un evento;
- attività tecniche di collaborazione e supporto al Dirigente competente;
L’attività professionale dovrà essere commisurata alla complessità e alla continuità delle prestazioni oggetto del contratto; dovrà essere articolata in maniera flessibile, compatibilmente con il servizio erogato nell’ambito della struttura interessata e con modalità da concordare con il Responsabile del Servizio interessato.
Requisiti di ammissione:
Possono partecipare al bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di laurea triennale o quinquennale in Architettura classi L17, LM03 e LM04 (o titoli equipollenti);
- diploma di laurea triennale o quinquennale in Ingegneria civile classi L07, LM23 o LM35 (o titoli equipollenti);
- diploma di laurea triennale o quinquennale in Scienze Geologiche classi L34, LM74 (o titoli equipollenti);
il titolo di studio deve essere rilasciato a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato italiano, o ai sensi dei trattati e delle direttive U.E.; per i titoli conseguiti presso uno Stato estero è richiesto il possesso, entro i termini di scadenza del presente bando, dell’apposito provvedimento di riconoscimento (equipollenza) da parte delle autorità competenti, ai sensi dell’art. 38 comma 3 del D.Lgs 165/2001; - Esperienza, a qualsiasi titolo, derivante anche da precedenti rapporti professionali o lavorativi presso soggetti pubblici o privati, riguardante attività di gestione ed inserimento dati territoriali mediante l’utilizzo software GIS.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione. Al conferimento dell’incarico sarà necessario essere in possesso di partita IVA;
La domanda dovrà pervenire alla Provincia di Grosseto, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 08/11/2024