Skip to content

AREA EDILIZIA TERRITORIO AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO

Home / Notizie

AREA EDILIZIA TERRITORIO AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO

Avviso pubblico per il conferimento di n.2 incarichi individuali con contratto di lavoro
autonomo per lo svolgimento di attività interne del Servizio Mobilità, Territorio e Ambiente.

Oggetto dell’incarico

La Provincia di Grosseto, oltre a svolgere le funzioni proprie di programmazione e controllo dei servizi di Trasporto Pubblico Locale inerenti i territori, mantiene l’attività di confronto attraverso riunioni tecniche con il gestore del servizio e provvedono altresì al coordinamento dell’attività programmatoria degli altri enti locali, coadiuvando inoltre la Regione Toscana nella gestione regolatoria del servizio per la parte dei servizi che sono eserciti nei territori di riferimento in particolare riguardo alle modifiche del programma di esercizio, alla gestione tariffaria e al controllo del prodotto chilometrico. Coadiuva la Regione Toscana svolgendo attività di supporto al Comitato Tecnico, previsto da Contratto di Servizio con il nuovo gestore Autolinee Toscane S.p.A. all’art. 27, attraverso organi territoriali appositamente istituiti quali i GTT (Gruppi Tecnici Territoriali), attraverso incontri periodici con il gestore e la Regione stessa. Organizza l’attività ispettiva svolta dal Gruppo Ispettivo di Vigilanza Tpl della Provincia, relativamente ai controlli puntuali ai fini della determinazione degli indicatori di qualità previsti dal Documento “Qualità” allegato al Contratto di Concessione, richiesti dalla Regione Toscana, affinché venga effettuato, per ogni trimestre, un numero minimo di controlli puntuali ripartiti in termini proporzionali rispetto all’estensione della rete di competenza in termini chilometrici. Effettua attività di monitoraggio degli impegni finanziari per garantire la copertura del corrispettivo contrattuale di competenza degli Enti del territorio di riferimento, da dettagliare compiutamente alla Regione Toscana.

Il professionista dovrà effettuare:

  1. collaborazione e supporto per le attività tecnico-amministrative dell’Ufficio Territoriale Provinciale Tpl, come espressione dell’ufficio unico regionale nonché del Gruppo Tecnico Territoriale;
  2. attività di supporto tecnico/amministrativa per le relazioni istruttorie, nonché per la redazione dei verbali, relativamente alle sedute del Gruppo Tecnico Territoriale;
  3. attività di supporto rivolta alla gestione della vigilanza sull’attività di TPL svolte dal Gruppo Ispettivo di Vigilanza Tpl della Provincia di Grosseto, attraverso la redazioni di elaborati di sintesi delle ispezioni svolte come richiesto dalla Regione Toscana;
  4. attività inerente le procedure relative alle interazioni tra i servizi di TPL e gli altri utenti utilizzatori della rete stradale con particolare attenzione ai trasporti eccezionali o in condizioni di eccezionalità;
  5. attività di collaborazione sulla formazione delle istruttorie a seguito degli accertamenti previsti dalla normativa vigente, nonché effettuazione di sopralluoghi, ai fini della verifica sulla sicurezza del posizionamento e delle caratteristiche delle fermate a richiesta dei servizi di linea;
  6. attività inerenti l’implementazione del gestionale regionale sul portale dell’Osservatorio regionale trasporti per modifiche temporanee e/o definitive al programma di esercizio in linea con quanto richiesto dalla Regione Toscana e deliberato in sede di GTT;
  7. attività di raccolta e analisi dei reclami e criticità segnalate sia dal numero verde regionale trasporti, nonché dagli utenti direttamente all’Ufficio Territoriale Provinciale Tpl, al fine dell’eventuale istruttoria da avviare per l’individuazione della fattibile risoluzione;
  8. attività di supporto all’Ufficio Territoriale Provinciale Tpl nella partecipazione ad incontri istituzionali inerenti la programmazione e controllo dei servizi di Trasporto Pubblico Locale inerenti il territorio di competenza provinciale.

Requisiti di ammissione:

Possono partecipare al bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore. Il titolo di studio deve essere rilasciato a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato italiano, o ai sensi dei trattati e delle direttive U.E.; per i titoli conseguiti presso uno Stato estero è richiesto il possesso, entro i termini di scadenza del presente bando, dell’apposito provvedimento di riconoscimento (equipollenza) da parte delle autorità competenti, ai sensi dell’art. 38 comma 3 del D. Lgs 165/2001;
  • possesso di partita IVA o disponibilità ad aprirla al momento dell’affidamento dell’incarico;
  • comprovata esperienza, a qualsiasi titolo, derivante anche da precedenti rapporti professionali o lavorativi presso soggetti pubblici o privati, riguardante le materie oggetto di incarico (da dettagliare nel curriculum formativo professionale).

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione. Al conferimento dell’incarico sarà necessario essere in possesso di partita IVA;

La domanda dovrà pervenire alla Provincia di Grosseto, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 08/11/2024

AvvisoDomanda

Le notizie della Provincia