Skip to content

Invito al primo incontro del percorso partecipativo per la definizione del Piano d’azione del “Contratto di area umida” della Diaccia Botrona

Home / Notizie

Invito al primo incontro del percorso partecipativo per la definizione del Piano d’azione del “Contratto di area umida” della Diaccia Botrona

Progetto RICREA – IF Marittimo 00120

Con la presente siamo ad invitare la S.V. al primo incontro di presentazione del percorso partecipativo del progetto RICREA che si terrà a Grosseto il giorno Giovedì 3 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Sala Pegaso in Piazza Dante.

RICREA ha come obiettivo generale la creazione di un modello di gestione condiviso e sostenibile per lo sviluppo della Diaccia Botrona, introducendo la definizione di un nuovo modello di pianificazione rappresentato dai “contratti di transizione ecologica”.
L’incontro in oggetto intende avviare un percorso partecipativo finalizzato a valorizzare  innovativi processi di governance, basati su strumenti di co-pianificazione quali i “contratti di area umida”, che si fondano sulla proattività delle comunità locali con l’obiettivo di fare acquisire agli stakeholder e più in generale a tutta la cittadinanza, la consapevolezza della propria responsabilità nella gestione delle risorse territoriali, ambientali e paesaggistiche, in piena coerenza con gli obiettivi della programmazione 2021-2027.

Registrazione: https://indagini.simurgricerche.it/index.php/312282?newtest=Y&lang=it

Programma

9:45 – Registrazione dei partecipanti
10:00 – Saluti istituzionali: Presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola. Assessore Sicurezza, Mobilità, Protezione civile, Turismo del Comune di Grosseto, Riccardo Megale. Sindaca del Comune di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi.
10:30 – La Diaccia Botrona: problemi e potenzialità. Comune di Castiglione della Pescaia, Dott. Fabio Menchetti, Settore Pianificazione.
10:45– Approccio metodologico ai contratti di fiume in Italia: esperienze e casi studio. Prof. Massimo Bastiani, coordinatore del Tavolo Nazionale Contratti di Fiume.
11:30 – Il Contratto di Laguna del Calich. Comune di Alghero, Dott.ssa Giovanna Faedda.
11:45 – Il Contratto delle zone umide marino-costiere dell’Oristanese. MedSea, Dott.ssa Manuela Puddu, Dott.ssa Francesca Etzi.
12:00 – Il percorso partecipativo: obiettivi, metodologie, tappe. Simurg Ricerche, Dott. Daniele Mirani.
12:15 – Primo confronto per definire il Piano d’azione del Contratto di area umida.
13:00 Fine lavori e aperitivo.

Le notizie della Provincia