RI.PROV.IAMO, un progetto che promuove sul territorio provinciale le pratiche riparative

Sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, l’Ordine degli Avvocati di Grosseto e la Provincia di Grosseto per sperimentare un sistema di welfare comunitario di gestione dei conflitti sociali.

Primo progetto di questa natura in Italia, Ri.Prov.iamo intende offrire ai cittadini una serie di servizi e interventi tesi a mettere in pratica l’utilizzo delle prassi riparative, che si caratterizzano per un diverso approccio verso le controversie, prestando particolare

attenzione alle persone e alla comunità coinvolta, direttamente e indirettamente, nel conflitto.

In un primo tempo, le Istituzioni si occuperanno della promozione di iniziative per favorire la diffusione di una cultura aperta alle pratiche riparative tra la cittadinanza, come convegni e seminari.

In un secondo tempo, le parti e i soggetti che possono avere interesse a ricorrere al servizio, potranno incontrarsi davanti a un mediatore/facilitatore, indipendente e imparziale, che, attraverso i programmi riparativi li aiuti ad affrontare e a riparare le conseguenze morali e materiali del conflitto, attraverso il dialogo e l’ascolto reciproco.