Approvato dal Consiglio provinciale il nuovo Piano di Protezione civile

Approvato dal Consiglio provinciale il nuovo Piano di Protezione civile

È stato approvato dal Consiglio provinciale di Grosseto il nuovo Piano di Protezione civile. Si tratta di un aggiornamento del Piano del 2019, a seguito dell’evoluzione normativa nazionale e regionale in materia di Protezione civile.

“La Provincia di Grosseto si è dotata di un Piano di Protezione Civile a partire dal 2005 – spiega Valentino Bisconti, consigliere provinciale con delega alla Protezione civile – aggiornandolo nel corso di questi 20 anni con le edizioni successive. La Protezione Civile è un settore in continua evoluzione che si deve adattare alle mutevoli condizioni del territorio, alle variazioni climatiche e alle nuove informazioni sui rischi emergenti. L’aggiornamento del Piano a tutti i livelli è quindi fondamentale per affrontare con prontezza ed efficacia qualsiasi tipo di emergenza si possa presentare. Veniamo da anni particolarmente complessi che hanno visto il Sistema di protezione civile impegnato ben oltre le emergenze di carattere meteorologico, in contesti del tutto nuovi, come quello della pandemia da Covid-19, a cui è seguita l’emergenza umanitaria legata al conflitto bellico in Ucraina e la cosiddetta emergenza amministrativa per l’attuazione del PNRR”

“Ringrazio l’ufficio tecnico dell’Ente che si è occupato dell’aggiornamento del Piano condividendolo tramite i tavoli tecnici con le altre istituzioni. – conclude Valentino Bisconti –Infine, vorrei ricordare l’importanza delle attività di educazione, formazione e sensibilizzazione delle popolazioni locali sulle buone pratiche di protezione civile da adottare in casi di calamità naturali. Al riguardo ringrazio tutte le scuole, gli ordini professionali ed il volontariato, per la partecipazione all’importante giornata di sensibilizzazione nelle piazze denominata Io non rischio. Collaborazione, partecipazione, formazione e informazione sono fondamentali per il buon funzionamento del Sistema di Protezione civile.”