Progetto Cittadella Cult: Provincia di Grosseto e Salty music aps Posti riservati a € 1 per gli studenti delle scuole superiori

Grosseto, 20 ottobre 2023 – Dopo un tour di successo nelle principali città italiane, Lucio Corsi torna a Grosseto, sua città natale, con un live in bilico tra realtà e immaginazione, per ribadire al suo pubblico l’importanza di non smettere mai di sognare. Domenica 5 novembre il cantautore, apprezzato per il suo stile originale, che mescola rock d’autore e sonorità folk, salirà sul palco del Teatro Moderno, alle 21. Ad aprire la serata il musicista italo-belga, Giacomo Lariccia, direttamente da Bruxelles.

Un appuntamento speciale, rivolto in particolar modo ai giovani, la cui partecipazione è incoraggiata e sostenuta, grazie a Cittadella Cult. Il progetto, a cura di Provincia di Grosseto con la collaborazione organizzativa di Salty Music APS, darà a 500 ragazzi delle scuole superiori della provincia l’opportunità di acquistare il biglietto del concerto ad € 1 (+ d.p.). Prevendite su EventBrite (https://tinyurl.com/Lucio-Corsi-Grosseto), biglietto unico (non studenti) € 15 (+ d.p.).

“La Cittadella degli studi di Grosseto — commenta Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto — è un luogo importante per la città nato come punto di incontro e formazione. È uno spazio abitato da una comunità in movimento e crescita fatta di insegnanti e studenti. Un mare sensibile e attento in continuo mutamento, guidato da sentimenti e interessi, collocato dentro confini sempre più larghi fisici e intellettuali. Il progetto Cittadella Cult è un naturale sviluppo in cui forme espressive diverse e culture internazionali trovano una sintesi e uno sviluppo. La Provincia è, in qualche modo, custode e tutore di questa comunità, di un tesoro umano incamminato verso il futuro. Scegliere di sostenere le iniziative di Cittadella Cult ha come obiettivo alimentare l’arricchimento e gli stimoli per tutti i nostri studenti.”

In un rapporto di collaborazione e sinergia con la Scuola Europea di Uccle a Bruxelles, nella quale Giacomo Lariccia insegna, il progetto coinvolgerà, fino alla primavera del 2024, gli studenti in un percorso di conoscenza della musica. L’obiettivo è offrire agli studenti e agli insegnati delle scuole superiori della provincia un’opportunità di confronto con una realtà europea che valorizza l’arte e la musica nel percorso formativo, per ispirare la popolazione studentesca in previsione del nuovo piano di rigenerazione della Cittadella dello Studente di Grosseto.

Il legame tra Grosseto a Bruxelles e l’avvio del progetto sarà sottolineato dalla presenza di Giacomo Lariccia, che aprirà la serata del 5 novembre al Teatro Moderno. Tre volte finalista Premio Tenco, Lariccia nel 2023 ha pubblicato il suo album Dieci, in cui celebra il primo decennale di un percorso appassionato e sensibile ai cambiamenti della società, ricco di collaborazioni, suggestioni e intrecci musicali e culturali.

Lucio Corsi sarà accompagnato alla batteria da Marco Ronconi, alle tastiere e all’organo elettrico da Giulio Grillo, al basso da Tommaso Cardelli, al pianoforte da Iacopo Nieri e alla chitarra elettrica e slide guitar da Filippo Scandroglio. Apprezzato dal grande pubblico, dopo l’esordio nel 2015 con Altalena Boy / Vetulonia Dakar e nel 2017 con Bestiario Musicale, Lucio Corsi diventa a tutti gli effetti una delle più interessanti personalità musicali della sua generazione grazie al disco Cosa faremo da grandi? del 2020. Il 21 aprile 2023 è uscito il nuovo album La gente che sogna (Sugar).