Pedonalizzazione della Cittadella dello Studente, la Provincia mette a bilancio le risorse per iniziare i lavori in estate

Rivoluzione della viabilità alla Cittadella dello Studente di Grosseto. La Provincia ha messo a bilancio 130mila euro per la pedonalizzazione parziale dell’area dove si concentra la maggior parte delle scuole superiori di Grosseto, nel triangolo compreso tra via Scopetani, via Bellucci e via Lazzeri, che sarà interdetta alla circolazione delle automobili, con l’istituzione di una Ztl sperimentale. Continuerà ad essere consentito l’accesso e la circolazione agli autobus, alle bici e ai motorini. L’obiettivo della misura è quello di ridurre gli intensi flussi di traffico veicolare, che si concentrano alla Cittadella dello Studente durante gli orari di ingresso e uscita dalle scuole, dove negli anni si sono verificati anche diversi incidenti.

I lavori per modificare la circolazione inizieranno in estate: è stata convocata per il giorno 23 giugno la conferenza dei servizi con scadenza l’8 luglio. Se darà esito positivo, la Provincia potrà procedere subito dopo con l’affidamento dei lavori, con l’obiettivo di riuscire a sperimentare la nuova viabilità a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Per le automobili che entreranno alla Cittadella dello Studente da via Mario Lazzeri, sarà realizzata nell’appezzamento di terreno che si trova alla sinistra della via, un’area di scambio ad una sola corsia che consentirà la fermata per la salita e discesa veloce degli studenti, i quali poi potranno proseguire a piedi su un percorso pedonale. Tale area in un secondo momento sarà inglobata nel progetto che prevede la realizzazione del parcheggio a servizio del campo scuola, con il finanziamento ottenuto dalla Provincia sui fondi del Pnrr per la riqualificazione degli impianti sportivi all’aperto della Cittadella.

Il progetto sulla pedonalizzazione elaborato dalla Provincia di Grosseto è stato condiviso con la Prefettura, il Comune capoluogo, l’Ufficio scolastico provinciale, la società Autolinee Toscane Spa e le sigle sindacali del Tpl, a partire dall’incontro in Prefettura, che si è svolto lo scorso dicembre, finalizzato al monitoraggio congiunto della viabilità alla Cittadella. La richiesta di pedonalizzazione è emersa anche durante gli incontri con i diversi rappresentanti di istituto.

“Traduciamo gli impegni assunti sul territorio in atti concreti che testimoniano la capacità di dare risposte ai bisogni dei cittadini. – afferma Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto – Questo è un progetto importante per garantire maggiore sicurezza all’interno della Cittadella dello Studente, è un intervento che siamo orgogliosi di realizzare anche perché concorre all’ambizioso progetto che si è data la Provincia di trasformare finalmente quell’area in un moderno campus scolastico, con servizi dedicati agli studenti, sull’esempio del modello anglosassone. Questo sarà possibile grazie anche ad altri importanti interventi che realizzeremo, come la nuova palestra tra il liceo Scientifico e il Rosmini, per la quale sono iniziati i lavori, e gli interventi sull’impiantistica sportiva all’aperto, per la quale la Provincia ha ottenuto un finanziamento di 4milioni e 350mila euro con la partecipazione ai bandi del PNRR. A questi si aggiungerà la riconversione del centro per l’impiego per ospitare servizi e attività dedicati agli studenti.”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CITTADELLA-STUDENTE-INGRSSO-via-Mario-Lazzeri-1-1024x577.jpg