L’isola del Giglio nel gotha mondiale dei “best villages”

L’isola del Giglio nel gotha mondiale dei “best villages”

Premiata tra le 32 destinazioni mondiali vincitrici della seconda edizione del bando ‘Best Tourism Villages 2022’, promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.

Il riconoscimento è stato consegnato domenica 12 marzo, nel corso di una cerimonia che si è svolta in Arabia Saudita.

Le Nazioni Unite premiano così le destinazioni rurali che adottano approcci innovativi al turismo, come motore di sviluppo, coniugando opportunità di lavoro e reddito alla tutela delle caratteristiche culturali e naturali del luogo.

“Il Best Tourism Villages è un grande risultato per tutta la Maremma. – afferma il presidente della Provincia, Francesco Limatola – Complimenti all’amministrazione comunale di Isola del Giglio e al sindaco Sergio Ortelli per questo importantissimo traguardo. La candidatura è stata avanzata dalla Regione Toscana al Ministero del turismo, che a sua volta l’ha selezionata arrivando al riconoscimento delle Nazioni Unite. L’organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite UNWTO con sede a Madrid è oggi la principale organizzazione che si occupa di turismo a livello internazionale, paragonabile alla FAO per l’alimentazione e l’agricoltura e all’UNESCO per i beni culturali. Felici che la perla del nostro arcipelago rappresenti la Toscana e l’Italia in un contesto così prestigioso.”