Premiata tra le 32 destinazioni mondiali vincitrici della seconda edizione del bando ‘Best Tourism Villages 2022’, promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.
Il riconoscimento è stato consegnato domenica 12 marzo, nel corso di una cerimonia che si è svolta in Arabia Saudita.
Le Nazioni Unite premiano così le destinazioni rurali che adottano approcci innovativi al turismo, come motore di sviluppo, coniugando opportunità di lavoro e reddito alla tutela delle caratteristiche culturali e naturali del luogo.
“Il Best Tourism Villages è un grande risultato per tutta la Maremma. – afferma il presidente della Provincia, Francesco Limatola – Complimenti all’amministrazione comunale di Isola del Giglio e al sindaco Sergio Ortelli per questo importantissimo traguardo. La candidatura è stata avanzata dalla Regione Toscana al Ministero del turismo, che a sua volta l’ha selezionata arrivando al riconoscimento delle Nazioni Unite. L’organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite UNWTO con sede a Madrid è oggi la principale organizzazione che si occupa di turismo a livello internazionale, paragonabile alla FAO per l’alimentazione e l’agricoltura e all’UNESCO per i beni culturali. Felici che la perla del nostro arcipelago rappresenti la Toscana e l’Italia in un contesto così prestigioso.”