SOS Disturbi specifici dell’apprendimento

SOS Disturbi specifici dell’apprendimento

Il Centro OPSIS è uno studio professionale multidisciplinare nato nel 2017 all’interno del quale vi è un’equipe specializzata nei bambini.

Ha sede a Grosseto al primo piano di Via Senegal 53.

Per sensibilizzare la popolazione sull’argomento, il Centro OPSIS ha organizzato un seminario dal titolo “SOS Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, con il patrocinio della Comune e della Provincia di Grosseto, che si terrà Sabato 29 gennaio dalle ore 9 alle 13 in modalità online.

L’evento sarà gratuito e rivolto a genitori, insegnanti di ogni ordine e grado, medici pediatri e professionisti del settore.

Per informazioni e iscrizioni centroopsis@gmail.com.

Per disturbi specifici di apprendimento (DSA) s’intende dei disturbi del neurosviluppo che riguardano domini specifici. Si parla di dislessia quando vi è un deficit a carico di velocità e correttezza di lettura, di disortografia quando vi è un deficit nelle competenze ortografiche, di disgrafia quando il tratto grafico risulta illeggibile e molto faticoso ed infine di discalculia quando vi è un deficit a carico dell’area del calcolo.

Generalmente si presentano con la scolarizzazione quando il bambino si approccia all’automatizzazione delle abilità di letto-scrittura. Possono però presentarsi dei segnali di allarme in età prescolare, per questo la ricerca scientifica sottolinea l’importanza dell’identificazione e presa in carico precoce a partire dalla scuola dell’infanzia al fine di ridurre le difficoltà dei bambini.

L’evento inizierà alle 9.00 con i saluti dell’Assessore Comunale per il Sociale Sara Minozzi e dell’Ufficio Scolastico Regionale per entrare poi nel vivo della discussione con gli interventi del Dr. Mauro Camuffo (Neuropsichiatra Infantile, Responsabile UFSMIA Grosseto, Amiata Grossetana, Colline Metallifere), del Dr. Francesco Toninelli (Psicologo UFSMIA Grosseto, Amiata Grossetana, Colline Metallifere), del Dott. Giovanni Lenzi (Medico Pediatra, segretario provinciale FIMP Grosseto), della Dr.ssa Giulia Bogi, (Logopedista del Centro OPSIS), della Dr.ssa Elisabetta Luschi (Ortottista – Responsabile del Centro OPSIS), della Dott.ssa Michela Soldi (Dirigente scolastico e formatore AID),  Dr.ssa Annalisa Morganti (Pedagogista perfezionata in psicopatologia degli apprendimenti, formatore AID, Centro OPSIS), della Prof.ssa Susanna Giannetti (Docente e formatore AID) e infine della Dr.ssa Martina Ceccanti (Psicologa-Psicoterapeuta)

Per informazioni e iscrizioni centroopsis@gmail.com.