Le radici risalgono all’anno 2002, quando iniziarono le prime attività che hanno poi assunto un carattere sistemico con l’istituzione del Coordinamento Provinciale SUAP nel 2010.

Questo coordinamento è stato formalizzato con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra numerosi soggetti pubblici e privati, tra cui la Provincia di Grosseto, i Comuni, le Comunità Montane (oggi Unioni di Comuni) e diversi Enti Terzi, come la Camera di Commercio di Grosseto (oggi Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno).

Il Protocollo ha stabilito obiettivi condivisi per la semplificazione amministrativa a beneficio delle imprese, affidando alla Provincia di Grosseto il ruolo di soggetto coordinatore della Rete Provinciale dei SUAP, in linea con le funzioni istituzionali di assistenza tecnica e amministrativa agli enti locali attribuite alle Province dalla Legge n°56/2014 (nota come Legge Del Rio).

All’interno di questo sistema, un ruolo centrale è svolto da  Netspring, società “in house” controllata dalla Provincia di Grosseto, che fornisce supporto tecnico-informatico per gli applicativi utilizzati nei servizi erogati dalla Provincia ai Comuni aderenti alla Rete Provinciale dei SUAP.