Comunicato Stampa - 03 lug 2006
Provincia di Grosseto Ufficio Stampa
"L'arte come fotografia/la fotografia come arte":al via a Seggiano il "cantiere d'arte di fotografia digitale"
Dal 3 al 22 luglio alla sede della Fondazione "Daniel Spoerri" in località Pescina a Seggiano
E' in programma dal 3 al 22 luglio, nella sede della Fondazione "Il Giardino di Daniel Spoerri", il Cantiere d'Arte di Fotografia Digitale dal titolo "L'arte come fotografia/la fotografia come arte". L'iniziativa, che gode del patrocinio della Provincia di Grosseto e di TRA ART (Regione Toscana - Rete regionale per l'Arte contemporanea), è organizzata in collaborazione con la Fondazione "Il Giardino di Daniel Spoerri" e con il coordinamento organizzativo dell'Associazione Culturale no-profit PROMERE.
Artista-tutor Flaviano Poggi, curatore Fiammetta Strigoli, assistente al Cantiere Francesco Zucconi. I partecipanti al cantiere sono 15, selezionati dall'apposita commissione. Si tratta di Francesca Banchelli, Alessia Bellon, Matteo Catani, Serena Clessi, Alessia Cocca, Diego Cossentino, Andrea Lunardi, Elisabetta Mori, Dario Orlandi, Silvio Palladino, Giusy Pirrotta, Alberto Spada, Emanuele Spano, Angelo Spina, Marco Strappato.
Il corso si articola in un'attività collegiale quotidiana con l'artista-tutor, che prevede lezioni frontali, seminari e un programma d'incontri aperti al pubblico.
Il Primo incontro (5 luglio) è con Marco Dinoi, docente di "Teorie tecniche del linguaggio cinematografico e Metodologia della critica" all'Università di Siena, il secondo con il contitolare della giovane galleria "Zuma" di Torino, Emanuele Catellani (11 luglio). Sono in programma anche due approfondimenti tecnici con i titolari del Workshop del Toscana Foto Festival che si svolge a Massa Marittima nello stesso periodo.
Infine sarà dedicato un libro al lavoro dell'artista-tutor e alla documentazione dell'attività del Cantiere, pubblicato in occasione della presentazione dei lavori dei corsisti in una mostra in programma il prossimo ottobre alla Fondazione "Il Giardino di Daniel Spoerri".
"Si tratta di un'iniziativa interessante per due motivi - spiega l'assessore provinciale alla Cultura, Cinzia Tacconi -: da una parte perché valorizza ulteriormente un luogo, Seggiano e il Giardino di Daniel Spoerri, dall'altra perché per la prima volta si è creata una rete di sinergie con due eventi solo apparentemente e geograficamente distanti come questo e il Toscana Fotofestival di Massa Marittima. Se il giardino di Spoerri è, infatti, un fiore all'occhiello del territorio per l'arte contemporanea e la fama dell'artista, il Fotofestival è da anni uno degli eventi più affermati in Italia".
Calendario incontri:
mercoledì 5 luglio, ore 15.30
- Il Cantiere apre ai corsisti del Toscana Foto Festival di Massa Marittima
giovedì 6 luglio, ore 15.30
- Seminario con il prof. Marco Dinoi: "Lo sguardo perduto. L'occhio e il mondo / l'immagine e il simulacro"
martedì 11 luglio, ore 15.30
- Il Cantiere prosegue i propri lavori nella sede del Toscana Foto Festival a Massa Marittima
venerdì 14 luglio, ore 15.30
- incontro con il gallerista Emanuele Catellani
Spazio: Fondazione Il Giardino di Daniel Spoerri, Pescina, Seggiano (Grosseto)
Contatti: Francesco Zucconi, Mobile: 3294190100
E-mail: patriziacianchi@libero.it Mobile: 3478571958
Orario lavori del Cantiere:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30.