Provincia di Grosseto - Sito Ufficiale
HOME | ACCESSIBILITA' RICERCA | CONTATTI | MAPPA
La Provincia
URP | Organi politici | Dipartimenti, Uffici e Inter-Aree | Modulistica | Gli Atti Amministrativi | Regolamenti | Informazione e comunicazione | Notizie Giuridiche e Legislative | Bilanci | Accordi | Segretario Generale | Direzione Generale | Rapporti e Studi | Servizio Statistica | Trasparenza e merito | Societą partecipate | Incarichi fino al 19/3/2008 | Incarichi | Forum per la Cooperazione Internazionale e per la Pace
Formazione
Bandi, corsi e graduatorie | Modulistica e documenti | Analisi fabbisogni formativi
Bandi & Concorsi
Lavoro
I Centri per l'impiego | Le offerte di lavoro | Bandi del centro per l'impiego | Comunicazioni on line | Apprendistato | Lavoro e opportunitą in Europa | Mediatori Interculturali
Sociale
Progetto Il Ponte | Terzo Settore | Osservatorio Politiche Sociali
Ambiente
Acqua | Aria | Inquinamento atmosferico | Bonifiche e tutela del suolo dall'inquinamento | Energia | Educazione e Informazione ambientale | Rifiuti | Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) | Studi e convegni | Elettrodotti | Piani di Settore | Conservazione della natura
Istruzione
Politiche sociali | Progetto Equal Pist | Sport | Osservatorio Scolastico Provinciale
Notizie
Rassegna Stampa
Iscriviti alla Newsletter
Prodotti Tipici
I Vini della Maremma | I Prodotti Tipici (in costruzione)
Cultura e Eventi
Abbazie e santuari | Libri | Eventi | Il Giardino dei Tarocchi di Niki Saint Phalle | Parco degli Etruschi
Turismo
Escursioni in Maremma | Il Galateo Verde | Informazioni e Servizi Turistici | Guide Turistiche
Comuni e Comunitą montane
Le comunitą montane
Parchi & Riserve Naturali
Colleg@menti

Lavoro
_
_
50 milioni di Euro alla cassa integrazione guadagni straordinaria per le imprese ed i lavoratori della Toscana

Firmato in data 30/04/2009 l'Accordo quadro fra la Regione Toscana e le Parti Sociali che destina 50 milioni di Euro alla cassa integrazione guadagni straordinaria per le imprese ed i lavoratori della Toscana.

Grazie all'Accordo viene estesa la possibilità di accedere alla cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga anche alle piccole imprese toscane (comprese le società cooperative) *appartenenti a qualsiasi settore economico - produttivo*.

Per la prima volta il compito di autorizzare la cassa integrazione guadagni in deroga è attribuito alla Regione che andrà così a svolgere le procedure precedentemente affidate alla Direzione Regionale del Lavoro.

*Dal 4 maggio le domande possono quindi essere inviate alla Regione Toscana - Settore Lavoro - via Pico della Mirandola, 24 - 50132 Firenze, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.*
Per la Modulistica seguire il ink

_
_
Azioni residue PROGRAMMA P.A.R.I.

Nelle more dell'approvazione del nuovo programma P.A.R.I., la Regione Toscana ha stabilito la prosecuzione delle azioni del Programma P.A.R.I. 2007 fino ad esaurimento delle residue risorse finanziarie disponibili per ogni Provincia. Per informazioni Centro per l'Impiego di Grosseto
_
_
Prospetto Informativo Aziendale (L. 68/99)

_
_
REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL REGISTRO PUBBLICO DEI MEDIATORI INTERCULTURALI (Approvato con Deliberazione G.P. n. 247 del 11/12/2007)

Il fenomeno migratorio è divenuto ormai un fenomeno strutturale anche a Grosseto, come nel resto del paese.
In una provincia come quella di Grosseto, in cui la presenza degli immigrati è in costante aumento, è opportuno intervenire ulteriormente, affinché gli stranieri possano non solo fruire pienamente dei servizi e delle strutture presenti sul territorio, ma beneficiare di effettivi agenti facilitatori per la loro integrazione.
In questa ottica, su proposta dell'Assessore alle Politiche Sociali ed al Lavoro, Cinzia Tacconi, con deliberazione della Giunta Provinciale n. 247 dell'11/12/2007, è stato formalizzato il regolamento del primo "Registro pubblico dei mediatori interculturali della Provincia di Grosseto". Un albo cui potranno iscriversi tutti i cittadini italiani, comunitari e stranieri in possesso di specifiche competenze e professionalità.
Il mediatore è una figura chiave del processo di integrazione degli stranieri e proprio per questo, attraverso l'istituzione del "Registro" si intende valorizzarne il ruolo e la funzione.
Il "mediatore interculturale" è una figura professionale di recente istituzione, prevista dal Testo Unico delle legge in materia di immigrazione (vedi art. 42, del D. lgs. m. 286/98), nata dall'esigenza di creare un ponte tra gli utenti cittadini stranieri e le istituzioni pubbliche e private con le quali si trovano in relazione (uffici pubblici, scuole, ospedali, servizi per l'impiego, ecc.).
Si tratta di una figura che oramai rappresenta una vera e propria risorsa per risolvere, in sinergia tra più soggetti istituzionali e non, i problemi connessi al fenomeno migratorio, per promuovere iniziative di integrazione e di costruzione di una società multiculturale.
In mediatore interculturale si configura quindi come un vero e proprio consulente professionale per l'elaborazione di percorsi nel campo scolastico (per migliorare la comunicazione e favorire la piena integrazione degli alunni stranieri); nel campo del lavoro (per facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro degli stranieri, la loro tutela contrattuale e legislativa); nell'uso dei servizi sociali e sanitari, operando nel punto di incontro delle due culture, sia a livello umano e sociale, sia a livello tecnico e amministrativo.

Riconosciuto, quindi, che il mediatore interculturale rappresenta una vera e propria risorsa per risolvere, in sinergia tra più soggetti istituzionali e non, i problemi connessi al fenomeno migratorio, per promuovere iniziative di integrazione e contribuire a costruire una società inclusiva e multiculturale, quale utile strumento di valorizzazione delle funzioni proprie di tale figura professionale, è stata decisa la creazione ed istituzione di un apposito "Registro pubblico dei Mediatori Interculturali" che verrà messo a disposizione di tutti gli enti, le associazioni ed i privati che avessero bisogno di un'indicazione, non vincolante, per la scelta di un professionista della mediazione interculturale.
Il regolamento e il modello di domanda sono in allegato
Per informazioni rivolgersi al Servizio Lavoro (tel. 0564 484958).


_
_
Pagina aggiornata al:
09 Marzo 2010

Approfondimenti
- I Centri per l'impiego
- Le offerte di lavoro
- Bandi del centro per l'impiego
- Comunicazioni on line
- Apprendistato
- Lavoro e opportunità in Europa
- Mediatori Interculturali
_
Temi correlati
- Lavoro
- Bandi e concorsi
- Rassegna Stampa
- Formazione professionale
- Ufficio Europa on line
- Rassegna_Giuridica
_
Contributi
_
_
_
Questo portale e' stato realizzato grazie al contributo di:
Regione Toscana - Giunta RegionaleDOCUPComunitą EuropeaRepubblica Italiana

Etruria innovazione
MN Italia


_

Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto - Tel.: 0564.484.111 Fax: 0564.22385