Percorso:

24 giugno 2013 12:30

Notizie, Ambiente e Conservazione della Natura


L’estate nella Riserva Naturale Diaccia Botrona

Appuntamenti straordinari in un ambiente unico


Un’estate densa di eventi quella proposta dalla Riserva Naturale Provinciale Diaccia Botrona a Castiglione della Pescaia, un’area umida di eccezionale valore naturalistico, storico e paesaggistico. La Riserva costituisce una delle più importanti aree della Toscana per lo svernamento, la sosta e la nidificazione di oltre 200 specie di uccelli che si alternano durante l’anno. Le attività condotte nell’area costituiscono un esempio di turismo sostenibile proponendo visite a piedi e in barchino, offrendo quindi l’opportunità di godere appieno di tutti gli aspetti naturalistici nel rispetto di questo straordinario ecosistema. Inoltre il Museo Multimediale all’interno della “Casa Rossa Ximenes” ci presenta il valore storico- antropologico raccontato attraverso visite guidate e sistemi audiovisivi interattivi, con un’attenzione particolare verso i piccoli visitatori che potranno cimentarsi in divertenti test e un tappeto interattivo per conoscere gli abitanti della Riserva.
La programmazione estiva inizia martedì 25 giugno alle ore 16,00 con un Educational dedicato agli operatori turistici che saranno condotti a sperimentare in prima persona le numerose attività proposte dalla Società Cooperativa Maremmagica che gestisce le attività turistiche e culturali nella Riserva Naturale e nel Museo Multimediale.
Sempre il 25 giugno si apre la rassegna di musica e teatro “La Maison Rouge”, ideata e organizzata dal musicista Lapo Marliani ,che si ripeterà ogni martedì dalle ore 21,30, con appuntamenti dedicati a musica classica, folk, jazz, arricchiti da letture interpretative, nell’affascinante cornice della Casa Rossa Ximenes.
Inoltre ogni giovedì durante i mesi di luglio e agosto, dalle ore 16,30 saranno proposti laboratori di Educazione Ambientale per ragazzi da 8 a 12 anni.
Il Museo è aperto tutti i giorni dalle ore 15,30 alle 20,30 con visite libere e guidate.
Le escursioni in barchino si effettuano tutti i giorni su prenotazione alle ore 17,00 e 18,30
Per conoscere gli altri appuntamenti estivi della Riserva Naturale Diaccia Botrona si può consultare www.maremma-online.it . Per ulteriori informazioni e per prenotazioni Società coop Maremmagica - www.maremma-online.it tel 389 0031369


 
 

Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538