Percorso:

Fonte:  CORRIERE DI MAREMMA

30 giugno 2015

Rubrica: Cultura


Al duomo arriva la grande musica di Morellino Classica


GROSSETO Dopo la calorosa accoglienza dei primi due concerti seguiti da un numeroso pubblico nel magnifico scenario del Castello della Marsiliana dei principi Corsini, prosegue l'itinerario musicale del Festival con il concerto solistico d'organo del Maestro Alberto Firrincieli, eminente figura di studioso ricercatore ed esecutore di musica antica e per organo e direttore dell'Ikaacademy International Keyboard di Bangkok. Il concerto si terrà Martedì 30 giugno alle ore 21,15 nella solenne cornice del Duomo di Grosseto.

Con questa nuova tappa, il Festival dimostra la ricchezza e la complessità della sua iniziativa che oltre a proporre musica di grande valore artistico e di vari gusti estetici, coinvolge luoghi, territori, Comuni e pubblico diversi ma affini nella valorizzazione della storia, della tradizione e della cultura della Maremma.

Il concerto al Duomo allarga i confini territoriali coinvolgendo ad oggi tre Comuni: Scansano, da cui parte l'idea di progetto e di realizzazione, Manciano, dove si sono già svolti i due concerti al Castello della Marsiliana e Grosseto, dove si terrà anche un altro appuntamento al Cassero Senese, il prossimo 5 agosto.

Il concerto al Duomo, organizzato con il Patrocinio del Comune di Grosseto e con l'autorizzazione della Curia Vescovile, vedrà la partecipazione di una figura importante del panorama internazionale nel campo dell'organologia e della musica antica. Il maestro Alberto Firrincieli dopo aver conseguito i diplomi in pianoforte, clavicembalo. composizione, organo e musica elettronica ed essersi perfezionato con Bruno Canino, Emilia Fadini, Christa Butzberger ed altri eminenti maestri, in Sicilia, a Panna e in Germania, è oggi egli stesso un didatta di grande valore, apprezzato in tutto il mondo e un esperto teorico che integra le sue profonde competenze tecnico-strumentali con le grandi abilità esecutive. E' autore di importanti testi musicologici in questo campo.

Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica moderna. Si esibisce regolarmente come solista e in formazioni orchestrali in Europa e Asia, collaborando con istituzioni di prestigio quali la Nunciatura Apostolica e le Ambasciate Italiane nel mondo e anche come direttore d'orchestra e di coro. E docente di clavicembalo e storia della musica presso il dipartimento di Music Performance della Assumption University di Bangkok. E inoltre fondatore e direttore dell' AU Gregorian Chant Choir e della SRCO (Siam Ratchadapisek Chamber Orchestra).

Il programma del concerto prevede musiche di J. P. Sweelink (1562-1621) - B. Storace (1637-1707) - G. Frescobaldi (1583-1643) - C. P. E. Bach (1714-1788) - A. Scarlatti (1660-1725). Ingresso libero. Per informazioni: direzioneartistica.bonfilio@morellinoclassicafestival.com, tel. +39 0564507982-celi. 3495380069-celi. 3488604536.


 
 

Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538