Percorso: HOME > Aree tematiche > Pianificazione e Gestione del Territorio > Garante provinciale dell'informazione e della partecipazione per il governo del territorio
GARANTE PROVINCIALE DELL'INFORMAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

La normativa della Regione Toscana  prevede  l’istituzione del Garante dell'informazione e della partecipazione in materia di governo del territorio. 

Si tratta di una figura autonoma con il compito di favorire la  partecipazione dei cittadini al procedimento di formazione degli strumenti di pianificazione del territorio e degli atti di governo del territorio.

Il Garante dell'informazione e della partecipazione, come esplicitato all'articolo 38 della Legge Regionale n°65 del 10 novembre 2014 tra i propri compiti:

  •  nella fase di formazione, assicurare ogni iniziativa necessaria all'attuazione del programma di partecipazione ed informazione.
  • deve redigere il rapporto sull'attività svolta, evidenziando se le attività relative alla partecipazione ed informazione abbiano prodotto risultati significativi ai fini della formazione del PTC, da sottoporre all’autorità competente prima dell'adozione.
  • a seguito dell'adozione del PTC, promuovere le attività d'informazione nell'ambito delle procedure previste all'art. 20 delle Legge Regionale n°65/2014, fino all'approvazione definitiva.

Visulizza la normativa regionale in materia partecipazione sugli atti di governo del territorio

 

INFORMATIVA DEL GARANTE – Incontro pubblico del 03 marzo 2021 per il Nuovo P.T.C. della Provincia di Grosseto”

Si informano i cittadini e tutti i soggetti interessati che la documentazione presentata in occasione dell'incontro tenutosi in data 3 marzo 2021 è consultabile ai seguenti link: PTC radazione - PTC geositi e ZPA

L’incontro ha visto la partecipazione di soggetti pubblici e privati, appartenenti alla categoria delle professioni tecniche, delle associazioni di categoria e singoli privati cittadini. I principali temi trattati hanno riguardato lo statuto del nuovo PTC, le ipotesi di semplificazione nella rappresentazione e nelle regole d’uso del patrimonio territoriale. Specifici approfondimenti sono stati fatti circa il tema delle risorse naturali, la gestione del territorio rurale, il turismo, le infrastrutture e la mobilità dolce. Sono state infine illustrate forme e modalità di partecipazione al processo di formazione del piano assicurate anche attraverso l’impiego della sezione dedicata e presente sul sito web istituzionale.

La registrazione dell'incontro è disponibile alla pagina facebook della Provincia di Grosseto all'indirizzo: https://it-it.facebook.com/provinciadigrosseto

AVVISO del GARANTE – Incontro pubblico “il Nuovo P.T.C. della Provincia di Grosseto”

Si informano i cittadini e tutti i soggetti interessati che, per effetto delle limitazioni correlate all’emergenza sanitaria Covid-19, le attività di informazione e partecipazione sono effettuate con mezzi telematici a distanza utilizzando la presente pagina web istituzionale e la piattaforma digitale messa a disposizione dalla Provincia di Grosseto.

A tal fine si indice un incontro pubblico su piattaforma digitale che si terrà Mercoledì 3 Marzo 2021 alle ore 10:00 (e se necessario, per raggiunti limiti di connessione, con replicazione nella sessione pomeridiana) quale occasione di discussione e confronto con i cittadini ed i soggetti interessati, finalizzati alla formulazione di suggerimenti, contributi e proposte di contenuto per il Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia di Grosseto

L’incontro ha per oggetto “Il nuovo P.T.C. della Provincia di Grosseto” in corso di predisposizione, con approfondimenti sulle tematiche “attività nel territorio rurale, mobilità dolce, turismo sostenibile”.

Per motivi organizzativi e per una migliore fruizione del servizio di connessione internet è richiesta una pre-registrazione di partecipazione all’incontro da esperire secondo le seguenti modalità:

1) richiesta di pre-registrazione avente i contenuti del fac-simile allegato da far pervenire entro il 24 Febbraio 2021

2) indirizzi dove spedire la richiesta:

- per posta elettronica ordinaria a:

- per posta elettronica certificata a provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it

3) Fac-simile di pre-registrazione

Si informa che dopo il termine temporale di cui al precedente punto 1, saranno inoltrate le specifiche tecniche e le credenziali di accesso necessarie per la partecipazione all’evento.

Informativa privacy

Per informazioni circa il trattamento dei dati personali, conferiti a questa Amministrazione Provinciale si rinvia alla pagina web http://www.provincia.grosseto.it/index.php?id=197

La cittadinanza e tutti i soggetti interessati potranno formulare eventuali suggerimenti, contributi e proposte di contenuto per il PTC della Provincia di Grosseto durante l’incontro pubblico sopra indicato oppure trasmettere gli stessi entro il 15 Marzo 2021 a:

Provincia di Grosseto, Area Territorio e Ambiente – Servizio Pianificazione Territoriale, utilizzando le seguenti modalità:

Si ricorda che tutta la documentazione relativa al piano, quale utile elemento conoscitivo e di approfondimento, è consultabile nella sezione sotto riportata relativo all’avvio di procedimento di formazione dello stesso piano e che a chiunque è assicurata la visione di tutti gli atti del procedimento anche presso gli uffici di Piazza Martiri d’Istia n.1 a Grosseto, presso la sede dell’Area Territorio e Ambiente – Servizio Pianificazione Territoriale.

Qui di seguito si riportano i contatti di riferimento, per reperire ulteriori informazioni:

- Garante dell’informazione e della partecipazione: dott. Gianluca Frassinetti, tel. 0564 484735, g.frassinetti(at)provincia.grosseto(punto)it

- Responsabile del procedimento: dott. Riccardo Cinelli, tel. 0564 484768, r.cinelli(at)provincia.grosseto(punto)it

INFORMATIVA DEL GARANTE – Incontro pubblico del 23 Ottobre 2019 per il Nuovo P.T.C. della Provincia di Grosseto”

Si informano i cittadini e tutti i soggetti interessati che in data Mercoledì 23 Ottobre 2019 alle ore 10:00 si terrà un incontro dal tema “avvio del procedimento di formazione del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia di Grosseto” in cui sarà possibile fornire suggerimenti e contributi ai fini della costruzione dello stesso piano

ESITO: Si informano i cittadini e tutti i soggetti interessati che la documentazione presentata in occasione dell'incontro pubblico tenutosi in data 23/10/2019 è consultabile nella sottostante sezione “avvio del procedimento”

Sono state presentate le motivazioni e gli obbiettivi che hanno portato ad attivare la procedura di formazione del PTC, stante il mutato scenario normativo della pianificazione urbanistico-territoriale. Al processo di rinnovazione del Piano partecipano attivamente i comuni attraverso la costituzione dell’Ufficio tecnico di Piano.

L’incontro ha visto la partecipazione di soggetti pubblici e privati, tra cui alcuni appartenenti al ambito degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, portatori di interessi nel territorio provinciale. I principali temi trattati dagli intervenuti hanno riguardato lo sviluppo del territorio rurale e il recupero dei corpi edilizi esistenti nell'ambito del territorio aperto più interno, non più utilizzati o abbandonati.

Sono state infine illustrate forme e modalità di partecipazione al processo di formazione del piano assicurate anche attraverso una specifica piattaforma digitale sul sito web istituzionale.

E' possibile fino al 21 Gennaio 2020 è possibile inserire il proprio contributo partecipativo utilizzando il FORM digitale cartografico.

Guida all'uso del FORM

Video esemplificativo l''uso del del FORM

In alternativa, il contributo partecipativo può essere inviato al Garante della informazione e della partecipazione mediante i seguenti canali: 

- posta ordinaria: Provincia di Grosseto, Area Pianificazione e Gestione Territoriale, Piazza Dante Alighieri, 3558100 Grosseto (GR)

- posta elettronica ordinaria: g.frassinetti@provincia.grosseto.it

- posta elettronica certificata: provincia.grosseto@postacert.toscana.it

IL CONTRIBUTO dei CITTADINI

Prendi visione delle schede tematiche prima di formulare il tuo contributo alla FORMAZIONE del Piano Territoriale dei Coordinamento

 

 

ACCORDO DI PIANIFICAZIONE PORTO DI TALAMONE

AVVISO di Ratifica dell'Accordo di Pianificazione di cui all'art.41 e seguenti della L.R.T. 65/2014, fra Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Orbetello relativo alla definizione del piano regolatore portuale del porto turistico di Talamone, alla formazione della variante contestuale al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico del Comune di Orbetello ed alla definizione della scheda di aggiornamento del PIT ed all'aggiornamento della scheda 12B del Piano Territoriale di Coordinamento. Approvazione della modifica della Scheda 12B del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Grosseto.

Il Garante della comunicazione e della partecipazione per la Provincia di Grosseto, informa, nel rispetto dei principi degli istituti della partecipazione di cui all'art. 36 e successivi della Lr n.65/2014 e s.m.i. e per gli effetti dell'art.43, comma 2 della stessa legge regionale, che con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 12 del 04/08/2020 è stato ratificato l'accordo di pianificazione in oggetto e contestuale approvazione di aggiornamento della scheda 12B del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Grosseto approvato con Delibera Consiliare n. 20 dell'11/06/2010.

Le determinazioni assunte con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 12 del 04/08/2020 hanno efficacia a decorrere dalla data di pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana quest'ultima avvenuta in data 19/08/2020.

Documentazione

 

 

 
 

Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538